fbpx
Vai al contenuto
Home » Dolore al Collo o Dolore Cervicale?

Dolore al Collo o Dolore Cervicale?

Oggi vi parleremo di uno dei disturbi più comuni: il dolore al collo o dolore alla cervicale.


Se passi molto tempo al pc (vedi smart-worker guida), dovresti continuare a leggere questo articolo! Il dolore al collo o dolore alla cervicale è un disturbo molto comune, ancor più diffuso nelle persone che lavorano molte ore con il computer (vedi smart-worker guida).
Mal di testa, sensazione sconfortevole della vista, nausea e sbandamento, possono accompagnare questo disturbo rendendo molto invalidante e difficile la prosecuzione delle attività lavorative o sociali.
Da cuscinetti caldi a collari rigidi, Internet è pieno di soluzioni che promettono miracoli ma che risultano in definitiva poco economiche, per nulla o per poco tempo efficaci e in alcuni casi anche deleterie per la salute. Tante persone utilizzano farmaci antinfiammatori che possono essere d’aiuto per un periodo, ma a lungo termine creano molti effetti collaterali, risultando più dannosi per la salute. Aspettare inoltre che il dolore scompaia da solo non è la strategia più corretta, anzi può allungare i tempi e rendere difficile il percorso di guarigione.

CREDI DI SOFFRIRE DI DOLORE CERVICALE? CLICCA QUI E SCORPI GLI ESERCIZI PER MIGLIORARE

Ma quindi cosa devo sapere per risolvere definitivamente il dolore al collo?  Leggi attentamente questa pratica guida che abbiamo preparato per te!

1. PRIMUM NON NOCERE

Come quando vai a provare un abito, anche in medicina, la regola “una taglia veste tutti” non esiste. Ma qui, se compri il vestito sbagliato, rischi molto di più! Un inquadramento iniziale corretto da parte di un fisioterapista qualificato permette infatti prima di tutto di capire se le cause del tuo dolore al collo sono di origine muscolo-scheletrica o se, in caso contrario, necessiti di un approfondimento da parte di uno specialista.

2. NON ESSERE LA TUA RADIOGRAFIA

Come secondo step, è usanza comune ricorrere a radiografie e risonanze magnetiche per capire la causa del problema. Purtroppo ciò è utile solo in una piccola percentuale di casi selezionati, mentre, per la grande maggioranza dei casi, i segni presenti nelle immagini non ci dicono nulla sulla causa del tuo dolore. Perché? Questi esami sono foto statiche del tuo corpo, scattate in un determinato momento mentre il dolore dipende molto di più dalla fisiologia (un processo dinamico) e dal movimento. Infatti, alcuni segni che vediamo in queste “immagini” sono presenti anche in soggetti sani senza nessun dolore. Un colloquio scrupoloso e test fisici scelti adeguatamente dai fisioterapisti preparati di FisioAttiva, ti permettono invece di capire cosa origina il tuo dolore, come gestirlo e soprattutto cosa fare per eliminarlo definitivamente.

3. IL FARMACO MIGLIORE PER ESSERE INDIPENDENTI: IL MOVIMENTO.                                                             

In questo mondo ultrarapido la possibilità di guarire rapidamente è spesso di primaria importanza. Se un antinfiammatorio mi aiuta perché non prenderlo? Se il collare mi sostiene perché non usarlo? Se uno pseudo-professionista mi sistema il collo ogni settimana, perché non andarci? La risposta è questa: perché questo miglioramento è illusorio, stai solo diventando dipendente non più dal tuo problema, ma da qualcosa o qualcun altro che ti porterà a spendere molti più soldi, peggiorando con molta probabilità a lungo termine il tuo stato di salute. Farmaci, manipolazioni e terapie fisiche sono sicuramente utili in una prima fase di lavoro, ma solo se adeguatamente inseriti in un percorso personalizzato dove conoscere meglio sé stessi attraverso il movimento rappresenta uno strumento indispensabile per stare meglio in futuro. Il movimento è a tutti gli effetti un farmaco, ma come qualsiasi farmaco necessita di un preciso dosaggio, di una corretta somministrazione per essere efficace a lungo termine.

Ecco dunque il modo con cui noi di FisioAttiva ti accompagneremo in maniera precisa e personalizzata in  un percorso di guarigione, per diventare finalmente libero e indipendente dal dolore, così quel fastidio alla cervicale che tanto condiziona le tue giornate sarà velocemente solo un brutto ricordo lontano!

Ammettilo, la tua schiena odia lo smartworking!

Lo smart-working non sempre è ergonomico, e i consigli sulla postura che sentiamo sempre non servono a molto. Abbiamo messo in campo le nostre competenze e preparato una semplice guida, per stare subito meglio.

Scarica questo ebook, nasce per rispondere ai bisogni di chi lavora da casa, è frutto di ricerca ed esperienza sul campo, cambierà le tue giornate.