FISIOTRAINING

“in casa non riesco a far gli esercizi e la palestra non mi piace proprio”

“la squadra dove mi alleno non ha né gli strumenti né lo spazio adeguato”

“se mi alleno da solo ho paura di sbagliare qualcosa e peggiorare la situazione”

Fisiotraining è l’innovativo servizio di Fisioattiva che unisce la conoscenza fisioterapica con i benefici dell’allenamento.

A CHI è CONSIGLIATO:

• Ai pazienti che terminano un percorso riabilitativo e vogliono mantenere e aumentare i benefici ottenuti
  • Agli sportivi che devono tornare in campo dopo un infortunio: il dolore è passato ma ancora non riescono a dare il 100% (spesso nelle squadre non ci sono preparatori che seguono il ritorno post infortunio)
  • A chi soffre di infortuni ricorrenti, per correggere eventuali compensi e colmare carenze di forza
  • A tutti coloro che non svolgono attività fisica costante e che preferisco essere guidati da professionisti sanitari duranti gli esercizi in un ambiente protetto e intimo
esercizio per contrastare il mal di schiena

Gli studi scientifici sono molto chiari: la scomparsa del sintomo non è sinonimo di guarigione!

Fai molta attenzione a questa affermazione perché fondamentale per comprendere come ottenere una guarigione permanente e non cadere in lunghe e sgradevoli recidive.

Ripetiamo: sentirsi meglio non significa stare meglio!

Immaginiamo un mal di schiena che ci tormenta ormai da mesi, che ci impedisce di svolgere anche i movimenti più semplici e che ormai ha ridotto considerevolmente l’elasticità e la resistenza dei nostri muscoli.

Dopo i primi trattamenti, succede sempre che il sintomo si riduca considerevolmente fino a scomparire in poche sedute. Infatti con tecniche mirate, esercizio terapeutico dosato correttamente ed educazione riguardo ai fattori di rischio il dolore scompare in pochi incontri. Ma attenzione: i tessuti non sono ancora pronti per tornare al carico completo, il corpo non è pronto alla full performance, IL PAZIENTE NON è ANCORA GUARITO.

D’altronde se ci pensiamo è del tutto logico: a causa del dolore, il corpo, ha dovuto evitare sforzi e movimenti, riducendo in questo modo l’elasticità e la resistenza dei tessuti interessati…e non solo! A seguito di un infortunio tutto l’organismo riporta una riduzione di forza e di mobilità.

Anche quando il dolore è passato i tessuti hanno bisogno di tempo per riacquistare la funzionalità iniziale, altrimenti al primo sforzo più intenso si rischia la ricomparsa del sintomo e una recidiva.

Fisiotraining è stato creato per accompagnare il paziente in questa fase intermedia del recupero: dalla scomparsa del dolore al recupero completo di tutte le funzionalità. La letteratura scientifica evidenzia un periodo di circa 8 settimane per apportare modifiche definitive in un tessuto.

Grazie a Fisiotraining mantieni e amplifichi i benefici del trattamento fisioterapico, eviti episodi futuri di dolore e recuperi le funzionalità precedenti all’infortunio (se non di più!)

Il percorso di Fisiotraining prevede almeno 10 incontri di 45 minuti in micro-gruppi di massimo 3 persone. Ad ogni paziente sarà fornita una scheda di esercizi personale studiata in base alle esigenze individuali che verrà svolta sotto la supervisione di un terapista specializzato in esercizio terapeutico e ricondizionamento fisico.

DIMENTICAVAMO: TUTTO QUESTO ALLA META’ DEL COSTO DI UNA SEDUTA FISIOTERAPICA e SCARICABILE COME PRESTAZIONE SANITARIA!