fbpx
Vai al contenuto

CLINICA DELLA CERVICALE E MAL DI TESTA

“Da quando faccio smart working sono iniziati i dolori al collo”

“Ho smesso di fare passeggiate perché quando esco ho paura che mi partano le vertigini”

“Porto sempre la sciarpa perché altrimenti mi blocco”

“Non posso più allenarmi perché ogni volta che faccio uno sforzo con le braccia mi ritrovo con il mal di testa e il collo bloccato”.

Quante volte ti è capitato di incontrare una persona che dice di avere la “cervicale”?

Magari quella persona sei proprio tu! Ma che cos’è questa “cervicale”?

Si tratta di disordini cervicali: una delle cause di dolore e disabilità più frequente intutte le età.

Capita spesso che i pazienti ci raccontino di queste difficoltà, dove i dolori cervicali sono accompagnati da senso di sbandamento, mal di testa e nausea.

“Ma perché se fa male il collo mi capita di sentirmi come in barca o di cominciare a sentire improvvisamente mal di testa?”

Il tratto cervicale ha tantissime connessioni con il nostro centro elaborazione dati, ovvero il cervello, e quando cominciamo ad avvertire sintomi al collo il nostro cervello entra in modalità protezione e ci può far percepire sensazioni spiacevoli come vertigini, nausea e mal di testa. Oltre a questi sintomi, la cosa peggiore è che spesso chi soffre di queste problematiche non viene capito e le persone vicino a lui iniziano a pensare che quelle sensazioni siano frutto dell’immaginazione.

Non preoccuparti, non sei solo: vertigini, sbandamento, mal di testa e/o nausea sono sintomi molto comuni nei disordini cervicale e sono, nella stragrande maggioranza dei casi, risolvibili.

Patologie trattate


Colpo di frusta

Contratture e tensioni cervicali

Cefalea e mal di testa

Vertigini

Cervico-brachialgia

Ernia e protusione cervicale

Problemi della masticazione

Artrosi cervicale

ATTENZIONE: ecco cosa NON FARE se hai dolori alla cervicale e mal di testa

Per queste patologie la fisioterapia dà ottimi risultati solo se curate correttamente e affrontate il prima possibile, per cui non si deve perdere tempo con terapie unitili come:

Riposo, Massaggi, Infiltrazioni, Tecar-Laser-Ultrasuoni e qualsivoglia macchinario.

Le terapie sopracitate hanno ZERO EFFICACIA, ZERO PROVE SCIENTIFICHE, ZERO RISULTATI SUPERIORI AL PLACEBO.

Devi fare attenzione perché purtroppo, ancora oggi, vengono largamente utilizzati da fisioterapisti e prescritti da medici a discapito della saluta del paziente e del suo portafoglio.

Non lo decide Fisioattiva se una terapia è efficace o meno, lo decidono le ricerche scientifiche: la scienza non si decide a maggioranza o col parere dell’esperto.

LA SCIENZA NON È DEMOCRATICA!

Se anche tu hai provato queste metodologie e non hai ancora risolto il tuo problema, non preoccuparti: c’è ancora speranza. Sappi che Il Metodo Fisioattiva è differente.

IL METODO FISIOATTIVA: LA SOLUZIONE AL TUO MAL DI SCHIENA

Fase 1: Fisioterapia

Fase 2: FisioTraining

Risoluzione del dolore

Recupero della mobilità articolare

Rinforzo della muscolatura

Consolidamento del risultato

Aumento carico degli esercizi

Recupero della piena forza fisica

I° FASE – FISIOTERAPIA DI QUALITÀ

Si elimina il dolore, si aumenta la mobilità e si rinforza la muscolatura, ecco le nostre armi:

ASCOLTO DEL PAZIETE: durante la prima seduta il paziente ha il tempo di raccontare la sua storia, spiegando dettagliatamente le caratteristiche del suo problema. Durante il racconto, il fisioterapista può intervenire con alcune domande per chiarire eventuali aspetti del problema, in modo da avere tutte le informazioni per procedere. Non è necessario aver fatto esami diagnostici, se necessari vengono indicati dal fisioterapista. Per Fisioattiva il racconto e la descrizione delle sensazioni del paziente durante tutta la riabilitazione sono fondamentali per identificare il problema e creare un percorso su misura.

EDUCAZIONE: una volta raccolte tutte le informazioni ed effettuati i test, il fisioterapista comunica al paziente un primo resoconto: cause del problema, modalità di trattamento e tempistiche. Il paziente è il primo interessato e il protagonista della riabilitazione quindi deve sapere ogni passaggio fino alla guarigione

ESERCIZIO TERAPEUTICO: l’esercizio terapeutico è quello che fa la differenza! Fin dalla prima seduta vengono insegnati degli esercizi mirati che il paziente può fare in autonomia a casa, in palestra o in campo. Questo permette un recupero più rapido, diminuire il numero delle sedute e avere una guarigione permanente. Progressione di mobilità e il rinforzo dei tessuti sono le modalità più sicure per sconfiggere il dolore, rendere la nostra cervicale più forte e avere un risultato definitivo.

II° FASE – FISIOTRAINING

Una volta sparito il sintomo molti pensano che il problema sia risolto: non è assolutamente così. Fisiotraining è stato studiato per consolidare i risultati fisioterapici, ritorno alla vita quotidiana (sportiva e non) ed eliminazione delle recidive. Grazie ad una scheda di lavoro personalizzata, sotto la supervisione di un terapista, lavorerai in micro gruppi per aumentare forza e mobilità ed eliminare fastidiose ricadute. Il mal di cervicale e mal di testa saranno solamente un brutto ricordo!

Il METODO FISIOATTIVA fonde aggiornamento scientifico e l’affidabilità dei nostri protocolli riabilitativi risultati efficaci su migliaia di pazienti.

AFFIDATI AI MIGLIORI, AFFIDATI A FISIOATTIVA.

Contattaci SENZA IMPEGNO

Fissa un appuntamento (a scelta tra in ambulatorio o da remoto) e sulla base alle tue condizioni sceglieremo il programma domestico più adatto a te!

Ammettilo, la tua schiena odia lo smartworking!

Lo smart-working non sempre è ergonomico, e i consigli sulla postura che sentiamo sempre non servono a molto. Abbiamo messo in campo le nostre competenze e preparato una semplice guida, per stare subito meglio.

Scarica questo ebook, nasce per rispondere ai bisogni di chi lavora da casa, è frutto di ricerca ed esperienza sul campo, cambierà le tue giornate.