Dolore al ginocchio?

QUELLO CHE NON TI HANNO MAI DETTO SUL TUO DOLORE AL GINOCCHIO

1.Dolore, non significa lesione!

circa l’80% dei mal di schiena non sono causati da danni strutturali alla colonna vertebrale o tessuti circostanti. Nonostante il forte dolore, i casi di danno tissutale (ossa, disco, legamenti, muscoli) sono estremamente rari. Il dolore è dovuto ad un sistema di allerta che il nostro corpo attiva in modo da proteggerci da movimenti o sforzi potenzialmente dannosi. Quando facciamo un movimento o uno sforzo a cui non siamo abituati alcuni tessuti possono irritarsi e il dolore è appunto il segnale per non sforzarli oltremodo. Possiamo dire che il dolore è un nostro alleato di difesa contro i pericoli

1. la risonanza magnetica precoce e’ dannosa

come la pelle è soggetta a rughe, i capelli a diventare bianchi e la vista ad abbassarsi così anche tutto il resto del corpo è destinato a cambiare: si chiama invecchiamento ed è del tutto normale. Allo stesso modo anche le nostre articolazioni, vertebre e dischi sono soggetti al passare del tempo e posso manifestare segni come artrosi, modificazione degli spazi e della qualità delle strutture. Per cui, a seconda dell’età, troverò segni normali di invecchiamento sia in persone con dolore che in persone senza dolore. Il rischio di effettuare una risonanza precocemente è quello di attribuire la causa del dolore a modificazioni del tutto normali, magari già presenti, che creeranno paure nel paziente e impediranno un recupero ottimale. Dobbiamo

SE IL GINOCCHIO FA RUMORE QUANDO SI MUOVE NON E’ COSI’ GRAVE

Muovendo il ginocchio, a volte, capita di sentire rumori come “click” o “scrosci” e subito pensiamo che nella nostra articolazione qualcosa non va, pensiamo che le nostre ossa stiano sfregando consumandosi tra loro… questo non è assolutamente corretto!

Sentire rumori dalle articolazioni è abbastanza normale, soprattutto se non si percepisce alcun dolore. Sappi che, nonostante i rumori non siano piacevoli, mantenere le articolazioni in movimento ne favorisce la longevità e rallenta i processi di invecchiamento. Non temere, puoi continuare a svolgere la tua attività senza aver paura di recar danno al tuo ginocchio. Se comunque ti rimangono dei dubbi puoi chiamre Fisioattiva per toglierti ogni paura!

SOFFRI DI ARTROSI? IL RIPOSO E’ IL TUO PEGGIOR NEMICO

La cartilagine è come una spugna naturale: se non viene utilizzata per troppo tempo si secca e diventa inutilizzabile, mentre utilizzandola regolarmente rimane nutrita e sana. Devi sapere che la cartilagine si nutre attraverso un processo di osmosi innescato da compressione e decompressione dell’articolazione (es. quando cammini) nel quale assorbe i nutrimenti e smaltisce le sostanze di rifiuto preservando in questo modo la sua longevità. Col riposo tutto questo si blocca e l’invecchiamento è più rapido. Impostare un programma di esercizi personalizzato è fondamentale per mantenere in salute la cartilagine delle nostre articolazioni. Le più aggiornate linee guida per il trattamento dell’artrosi di ginocchio raccomandano come trattamenti di primo livello la dieta e l’esercizio fisico.

LA CORSA FA MALE ALLE GINOCCHIA…FALSO!

20 anni fa la corsa faceva male alle ginocchia e la soluzione era la piscina, ora non più! Il mito della corsa dannosa per le ginocchia è uno dei più vecchi e duro a morire. Sappiamo che un giusto carico e uno stimolo calibrato favorisce la diminuzione del dolore e migliora la solidità dei tessuti come ossa, cartilagini e muscoli. Allo stesso modo la corsa, se è la tua passione, può aiutare dolore e fisico ma, devi stare attento: “è la dose che fa il veleno”! Come per ogni cosa bisogna essere preparati allo sforzo e arrivarci con un graduale programma di rinforzo specifico in modo da non sovraccaricare strutture non pronte. (vedi fisiotraining)

LA DIETA E’ MIRACOLOSA PER IL DOLORE

Attento perché questo è uno dei pochi rimedi rapidi che miglioreranno immediatamente il tuo dolore: provato scientificamente!

Se diminuisci il peso corporeo del 10% il dolore si riduce del 50%. Un vero affare!

Adesso l’abbiamo fatta facile volutamente, sappiamo che in certi casi ci sono ostacoli oggetti per la perdita di peso ma, adesso che sai che con una perdita minima di peso, il risultato sul dolore è amplificato così tanto, siamo sicuri che ci presterai ancora più attenzione.

LESIONE LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE: PRMA MI OPERO MEGLIO E’…… FALSO!

Dopo una lesione al legamento crociato anteriore i più recenti studi consigliano un percorso di fisioterapia pre-operatoria per ripristinare importanti parametri come: completa estensione, riduzione del gonfiore articolare, un corretto schema di cammino, una buona attivazione del quadricipite.

Con un ottimo percorso fisioterapico preoperatorio il recupero dopo l’operazione sarà sicuramente più semplice e con meno intoppi rispetto ad un ginocchio ancora gonfio e debole.

Queste sono solamente alcune delle indicazioni il paziente dovrebbe conosce e che invece non vengono mai dette: per fretta durante le visite, o poco aggiornamento del terapista.

Il METODO FISIOATTIVA fonde aggiornamento scientifico e l’affidabilità dei nostri protocolli riabilitativi risultati efficaci su migliaia di pazienti.

AFFIDATI AI MIGLIORI, AFFIDATI A FISIOATTIVA.

Per qualsiasi Info. Richiedi un appuntamento