ESERCIZIO TERAPEUTICO

L’esercizio terapeutico è la forma di riabilitazione più efficace e veloce che esiste in questo momento.

Consiste nel recupero di movimenti specifici per migliorare la funzione, la forza, la mobilità e la qualità della vita di persone affette da patologie.

Tuttavia ancora oggi alcuni hanno credenze errate che possono ostacolare la loro guarigione, vediamo i falsi miti più comuni:

– L’esercizio terapeutico non è adatto a me.   FALSO

L’esercizio terapeutico è sempre adattato al livello di capacità e tolleranza del paziente e ha lo scopo di ridurre il dolore e l’infiammazione, non di aumentarli. L’esercizio terapeutico può provocare un lieve affaticamento ma, questo è normale e transitorio, e indica che il corpo si sta adattando e migliorando.

– L’esercizio terapeutico è solo per gli atleti.   FALSO

L’esercizio terapeutico è indicato per chiunque abbia dolore, limitazione funzionale o una riduzione della qualità della vita, indipendentemente da età, sesso, peso e livello di fitness. L’esercizio terapeutico previene l’insorgenza di malattie croniche,ictus,infarti,tumori, aumenta la densità ossea, previene  le cadute, migliora l’umore e la lucidità, e molto altro.

– L’esercizio terapeutico è noioso.    FALSO

L’esercizio terapeutico è vario e personalizzato in base a preferenze e obiettivi del paziente e può includere elementi di gioco, sfida, socialità e creatività. Si può svolgere in diversi ambienti come palestra, piscina,  parco o casa e può coinvolgere diversi tipi di attrezzi, come pesi, elastici, palloni, pedane, ecc.

Se sei una persona che soffre di dolore cronico, sai quanto sia difficile affrontare questa condizione, che può influenzare negativamente la tua vita personale, lavorativa e familiare. Forse hai provato diversi trattamenti farmacologici e non, senza ottenere i risultati sperati, o hai avuto degli effetti collaterali indesiderati. Forse hai paura di muoverti o di sforzarti, perché pensi che il dolore sia un segnale di danno o di pericolo, e che possa peggiorare se ti attivi. Forse ti senti frustrato, triste, arrabbiato e impotente, perché pensi che il dolore sia ingiusto, inguaribile o incomprensibile. Se ti riconosci in queste parole, sappi che non sei solo, e che Fisioattiva è una soluzione per te: l’esercizio terapeutico basato sull’evidenza scientifica.

Da Fisioattiva lavoriamo su diversi livelli: fisico, psicologico, emotivo e sociale per guarire il dolore e migliorare la qualità della vita delle persone.

Ecco i motivi per cui è così efficace:

-Stimola la produzione di endorfine, sostanze naturali che riducono il dolore e aumentano il senso di benessere.

-Migliora la circolazione sanguigna, l’ossigenazione e il nutrimento dei tessuti, favorendo la guarigione e la rigenerazione.

-Stimola positivamente il metabolismo delle ossa e contribuisce a prevenire e combattere alcune patologie come l’osteoporosi e l’osteopenia.

-Previene atrofia, rigidità e contratture muscolari, che possono aggravare il dolore e la disabilità.

-Migliora la postura, la respirazione, il rilassamento, riducendo le tensioni che possono mantenere il dolore.

-Rallenta il decadimento cognitivo grazie alla dopamina, un neurotrasmettitore endogeno responsabile dell’attività motoria e che regola anche alcune aree legate alla memoria.

-Ti aiuta a superare le paure e falsi miti, dimostrandoti che il dolore non è un ostacolo insormontabile, ma una sfida da affrontare insieme e vincere.

L’esercizio terapeutico ti aiuta a riprendere il controllo della tua vita, rendendoti autonomo e indipendente. L’esercizio terapeutico non è solo una prescrizione medica ma, una scelta personale che può fare chiunque per migliorare lo stile di vita con cambiamenti positivi e duraturi, che si riflettono su tutti gli aspetti dell’esistenza.

Da Fisioattiva trovi professionisti per guidarti in questo cambiamento studiando un percorso personalizzato e adatto alle tue capacità e obiettivi.