CLINICA DELLA SPALLA

“sono caduto sulla spalla, non ho nulla di rotto, ma da allora ho sempre male in certi movimenti”

“a causa del dolore alla spalla non riesco a fare più certi esercizi in palestra”

“ho la sensazione che la spalla può uscire anche per un piccolo sforzo”

“ho fatto una ecografia e sono pieno di lesione e calcificazioni..cosa posso fare?”

Il dolore alla spalla è fra le patologie muscoloscheletriche che maggiormente affligge la popolazione mondiale, basta pensare che almeno 1 persona su 4 ha sperimentato questo dolore nel corso della vita.  Sebbene nella maggior parte dei casi è risolvibile senza intervento, il dolore di spalla risulta invalidante e condiziona negativamente la quotidianità di chi ne è affetto.

Vi potrebbe essere capitato di sentire indolenzimento o delle vere e proprie fitte nel muovere il braccio sopra la testa. O magari dopo uno sforzo più intenso del solito, percepire la spalla infastidita tanto da non riuscire ad appoggiarvisi o a dormirci sopra la notte. Oppure potreste aver avuto difficoltà a prendere il biglietto dell’autostrada al casello o ad allacciarvi il reggiseno, togliere dalle spalle borse e zaini o ad appendere vestiti e giacche nell’armadio. Se praticate sport, potreste aver sentito dolore colpendo la palla sopra la testa, lanciando qualcosa, nuotando o sollevando dei pesi .

Questi sono solo alcuni esempi di esperienze che i nostri pazienti ci raccontano ogni giorno.

male alla spalla

Patologie trattate

Tendinopatia di spalla (acuta o cronica)

Conflitto subacromiale

Sfilacciamento o tendione tendinea

Borsite

Spalla congelata (frozen shoulder)

Impingement

Spalla dolorosa

Tendinite

Fase pre e post chirurgiacervicale

Artrosi e spalla rigida

ATTENZIONE: ecco cosa NON FARE se hai dolore di spalla

Per queste patologie la fisioterapia dà ottimi risultati solo se curate correttamente e affrontate il prima possibile, per cui non si deve perdere tempo con terapie unitili come:

Riposo, Massaggi, Infiltrazioni, Anti-Infiammatori, Tecar-Laser-Ultrasuoni e qualsivoglia macchinario.

Le terapie sopracitate hanno ZERO EFFICACIA, ZERO PROVE SCIENTIFICHE, ZERO RISULTATI SUPERIORI AL PLACEBO.

Devi fare attenzione perché purtroppo, ancora oggi, vengono largamente utilizzati da fisioterapisti e prescritti da medici a discapito della saluta del paziente e del suo portafoglio.

Non lo decide Fisioattiva se una terapia è efficace o meno, lo decidono le ricerche scientifiche: la scienza non si decide a maggioranza o col parere dell’esperto.

LA SCIENZA NON È DEMOCRATICA!

Se anche tu hai provato queste metodologie e non hai ancora risolto il tuo problema, non preoccuparti: c’è ancora speranza. Sappi che Il Metodo Fisioattiva è differente.

IL METODO FISIOATTIVA: LA SOLUZIONE AL TUO MAL DI SPALLA

LA SCIENZA NON È DEMOCRATICA!

IL METODO FISIOATTIVA: LA SOLUZIONE AL TUO MAL DI SCHIENA

Fase 1: Fisioterapia

Fase 2: FisioTraining

Risoluzione del dolore

Recupero della mobilità articolare

Rinforzo della muscolatura

Consolidamento del risultato

Aumento carico degli esercizi

Recupero della piena forza fisica

I° FASE – FISIOTERAPIA DI QUALITÀ

Si elimina il dolore, si aumenta la mobilità e si rinforza la muscolatura, ecco le nostre armi:

ASCOLTO DEL PAZIETE: durante la prima seduta il paziente ha il tempo di raccontare la sua storia, spiegando dettagliatamente le caratteristiche del suo problema. Durante il racconto, il fisioterapista può intervenire con alcune domande per chiarire eventuali aspetti del problema, in modo da avere tutte le informazioni per procedere. Non è necessario aver fatto esami diagnostici, se necessari vengono indicati dal fisioterapista. Per Fisioattiva il racconto e la descrizione delle sensazioni del paziente durante tutta la riabilitazione sono fondamentali per identificare il problema e creare un percorso su misura.

EDUCAZIONE: una volta raccolte tutte le informazioni ed effettuati i test, il fisioterapista comunica al paziente un primo resoconto: cause del problema, modalità di trattamento e tempistiche. Il paziente è il primo interessato e il protagonista della riabilitazione quindi deve sapere ogni passaggio fino alla guarigione

ESERCIZIO TERAPEUTICO: l’esercizio terapeutico è quello che fa la differenza! Fin dalla prima seduta vengono insegnati degli esercizi mirati che il paziente può fare in autonomia a casa, in palestra o in campo. Questo permette un recupero più rapido, diminuire il numero delle sedute e avere una guarigione permanente. Progressione di mobilità e il rinforzo dei tessuti sono le modalità più sicure per sconfiggere il dolore, rendere la tua spalla più forte e avere un risultato definitivo.

II° FASE – FISIOTRAINING

Una volta sparito il sintomo molti pensano che il problema sia risolto: non è assolutamente così. Fisiotraining è stato studiato per consolidare i risultati fisioterapici, ritorno alla vita quotidiana (sportiva e non) ed eliminazione delle recidive. Grazie ad una scheda di lavoro personalizzata, sotto la supervisione di un terapista, lavorerai in micro gruppi per aumentare forza e mobilità ed eliminare fastidiose ricadute. Il mal di schiena sarà solamente un brutto ricordo!

Il METODO FISIOATTIVA fonde aggiornamento scientifico e l’affidabilità dei nostri protocolli riabilitativi risultati efficaci su migliaia di pazienti.

AFFIDATI AI MIGLIORI, AFFIDATI A FISIOATTIVA.