Home » Massoterapia e terapia manuale

Massoterapia e terapia manuale

Oggi vado a fare un bel massaggio! Una frase che ci proietta in un immaginario di benessere e relax, un ambiente confortevole e un momento in qui affidiamo la nostra salute ad un professionista sanitario.

Il massaggio, o massoterapia, è una delle prime soluzioni che siamo abituati ad adottare quando ci sentiamo contratti, rigidi o addirittura doloranti in qualche parte del corpo.

Se effettuato da un professionista può risultare molto piacevole ed efficace per ridurre immediatamente i sintomi di dolore che ci perseguitano….ma non sempre basta!

È stato provato che l’effetto della massoterapia, della terapia manuale e anche delle manipolazioni è per la maggior parte dei casi di breve durata e porta il paziente a non risolvere del tutto il suo problema.

Molti studi si sono fatti in merito, comparando l’efficacia nel lungo termine di diversi approcci di trattamento…e indovinate un po’ chi ha il maggior effetto nella riduzione del dolore nell’immediato e nel lungo termine !?

L’esercizio fisico! Infatti muscoli doloranti, contratture e articolazioni rigide trovano tutti beneficio nell’allenamento con esercizi di rinforzo semplici e veloci.

Il segreto è adottare buone abitudini e mantenerle nel tempo…l’attività fisica è una di queste.