fbpx
Vai al contenuto
Home » Mal di schiena: 10 cose che non sapevi

Mal di schiena: 10 cose che non sapevi

esercizio per contrastare il mal di schiena

Ecco 10 consigli utili per alleviare il mal di schiena

Il dolore alla schiena è la principale causa di assenza dal lavoro nel mondo. Colpa di uno stile di vita troppo sedentario e spesso di cattive abitudini. Tutti associamo il mal di schiena allo stare troppo tempo seduti, a sforzi eccessivi o infortuni passati mai curati: ma ci sono altre considerazioni da fare. 

Per questo, per aiutarti ad alleviare il mal di schiena, ecco 10 cose che non sapevi su questa condizione:

  • Muoversi, anche poco, è fondamentale. Spesso ci sentiamo dire dai pazienti che non hanno tempo per l’allenamento, ma in realtà per alleviare il mal di schiena bastano anche esercizi minimi svolti nel limite dell’intensità del proprio dolore. Non sono necessari esercizi complicati, faticosi o che richiedono la frequentazione di palestre. Anche pochi minuti al giorno dedicati a replicare i movimenti naturali della schiena, rispettando il dolore e in base alle capacità di ognuno, ti daranno dei benefici incredibili. Il segreto è essere costanti e ascoltare il proprio corpo.
  • Il riposo è tuo nemico! Molto spesso quando sentiamo dolore la nostra prima reazione è immobilizzare la parte. Ma la schiena è fatta per muoversi! La schiena è una struttura incredibilmente forte, fatta di muscoli, legamenti e ossa incredibilmente specializzate. Il riposo non fa altro che indebolire questa struttura peggiorando dolore e difficoltà di movimento.
  • Anche per il mal di schiena la prevenzione funziona meglio di ogni terapia! Considera la tua schiena come la colonna che sostiene la tua casa. Non aspetti che mostri segni di cedimento per intervenire, ma ti assicuri di tenerla sempre in ottime condizioni! Allo stesso modo è utilissimo studiare un piano di esercizi personalizzato in base al proprio tempo e alle proprie esigenze per mantenere la schiena forte e flessibile.
  • Non avere paura del proprio dolore riduce i tempi di recupero. Avere paura del dolore significa irrigidire la parte e cercare di compensare facendo lavorare in modo non corretto il resto dei nostri muscoli del corpo. Con un lavoro consapevole possiamo superare questa reazione, recuperare gradualmente la mobilità e ridurre il dolore semplicemente con movimenti normali.
  • Continua a muoverti in modo rilassato. Quando si ha dolore i nostri movimenti vengono automaticamente irrigiditi dal nostro sistema nervoso in maniera inconscia. Diminuire questa “attenzione” aiuta a ridurre tensione, rigidità e dolore.
  • L’esercizio migliore è quello che fai con gusto! La schiena è coinvolta in qualunque esercizio fisico. Certo, in condizioni di dolore acuto sono preferibili esercizi a minore carico, ma che sia nuoto, yoga, pilates, corpo libero, una camminata o un giretto in bici l’esercizio ti farà bene! E non preoccuparti se nell’immediato il dolore è leggermente più acuto, spesso è una normale reazione dei muscoli che tornano a lavorare!
  • Dolore non vuol dire danno. Come dicevamo poco fa, sentire dolore dopo aver svolto attività fisica non è sintomo di un infortunio e non vuol dire che hai peggiorato la tua condizione. I muscoli doloranti ci dicono che hanno fatto un’attività alla quale non erano abituati! Continua, senza aumentare l’intensità, fin quando a fine allenamento non sentirai più alcun dolore!
  • Il segreto è la regolarità. Gli studi dimostrano che i risultati migliori li ottengono quelli che passano dall’inattività ad almeno 150 minuti settimanali. Cosa vuol dire? Beh sono 30 minuti per 5 giorni, con 2 di relax in mezzo, oppure 15 minuti per 5 giorni un’altra ora e mezza nel weekend.. Scegli tu cosa ti piace! Magari un po’ di esercizio in ufficio durante la pausa pranzo e un bel trekking nel fine settimana?
  • Corsa e nuoto a rana non sono dannosi. Un luogo comune è che la corsa o il nuoto a rana siano, nello specifico, dannosi per la schiena. Gli studi dimostrano tutto il contrario. Ogni esercizio è utilissimo, e l’ideale sono 30 minuti al giorno. Basta non esagerare e non andare oltre ciò che il nostro corpo ci dice essere il nostro limite!
  • Non credere alla pubblicità. Nessun farmaco o pastiglia può risolvere il tuo problema. Prendere un farmaco per curare il mal di schiena è come verniciare sopra una crepa. Il problema è ancora lì, solo nascosto, e tornerà dopo poco (dopo poche ore nel caso dei farmaci). Non solo, mentre l’efficacia degli esercizi migliora progressivamente la durata dell’effetto dei farmaci peggiora col tempo perché il nostro corpo sviluppa assuefazione.

Sicuramente alcune di queste cose magari le sapevi già. Magari hai anche provato con alcuni esercizi che non hai trovato efficaci. Probabilmente l’esercizio non era corretto per la tua esigenza, o non ci hai creduto abbastanza.

Se soffri di mal di schiena e vuoi affrontare e risolvere il tuo problema con cambiamenti piccolissimi alle tue abitudini non devi fare altro che contattarci. Dopo una visita approfondita ti aiuteremo a eseguire degli esercizi che ti daranno benefici immediati!

Ammettilo, la tua schiena odia lo smartworking!

Lo smart-working non sempre è ergonomico, e i consigli sulla postura che sentiamo sempre non servono a molto. Abbiamo messo in campo le nostre competenze e preparato una semplice guida, per stare subito meglio.

Scarica questo ebook, nasce per rispondere ai bisogni di chi lavora da casa, è frutto di ricerca ed esperienza sul campo, cambierà le tue giornate.