fbpx
Vai al contenuto
Home » Ho un’ernia, posso allenarmi ugualmente?

Ho un’ernia, posso allenarmi ugualmente?

“Posso allenarmi se ho un ernia?”

Questa è una delle domande che più frequentemente ci pongono i nostri pazienti dopo aver letto il referto della risonanza magnetica alla schiena.

Giungono nel nostro centro quasi senza speranze, con molti dubbi e paure riguardanti il forte dolore e con il terrore di un possibile intervento chirurgico ipotizzato dallo specialista.

Per la maggior parte della popolazione, infatti, la presenza di un’ernia, o di una protrusione, genera ansia e timore perché ci fa pensare ad una sentenza definitiva che stravolgerà il nostro stile di vita e che ci condanni ad un futuro sulla sedia a rotelle.

Magari questa estremizzazione vi farà sorridere ma non immaginate le paure che posso nascere da un malinteso o da un concetto spiegato male o frettolosamente.

Per rassicurare immediatamente chi sta leggendo e si ritrova nella descrizione appena fatta chiariamo qualche concetto:

  • L’operazione chirurgica è consigliata solo in rarissimi casi
  • Più l’ernia ha un brutto aspetto, più facilmente guarirà da sola
  • Il dolore che senti non è dovuto all’ernia (hai letto bene, l’ernia non è la causa del tuo dolore, più avanti affronteremo questo argomento)
  • E sì, ci si può allenare in presenza di un’ernia 

Vediamo insieme perché non ci sono controindicazioni assolute per svolgere attività fisica in presenza di un’ernia e i suggerimenti per tornare velocemente a svolgere una vita normale senza dolore.

Numerosi studi hanno evidenziato la presenza di ernie anche in persone senza nessun sintomo doloroso mostrando come queste siano solamente un NORMALE SEGNO DI INVECCHIAMENTO del nostro corpo.

Lo so che può suonare strano e che comunemente attribuiamo la causa del nostro dolore a ernie e protrusioni ma, queste “anomalie”, sono frequenti e non provocano dolore, al pari di rughe sul viso o dei primi capelli bianchi: sono solamente normali segni di invecchiamento del nostro corpo.

Queste ricerche mondiali assicurano che le cause del dolore non sono da attribuire a modifiche strutturali ma piuttosto a scorrette abitudini di vita quotidiana come:

scarsa attività fisica (l’organismo mondiale della sanita OMS consiglia almeno 150 minuti di attività fisica moderata a settimana)

scarsa qualità e quantità di riposo (almeno 8h per notte…se non ricarico le mie batterie sarò più stanco e più soggetto a dolore)

posture mantenute per lungo tempo sul posto di lavoro ( mantenere la stessa posizione a lungo può causare insorgenza di fastidi e dolore)

Per cui avere un ernia non preclude assolutamente la possibilità di allenarsi e svolger attività fisica; al contrario muoversi e mantenere uno stile di vita attivo favorisce la diminuzione del dolore e previene moltissime problematiche(cardiovascolari, tumorali, osteoporosi, depressione ecc..)

Nel nostro centro queste problematiche dolorose vengono trattate seguendo le linee guida internazionali più aggiornate, seguendo il paziente passo passo verso il raggiungimento degli obiettivi concordati.

Indipendentemente che lo scopo finale sia recuperare uno stile di vita normale, tornare all’attività sportiva amatoriale o ad un livello professionistico FISIOATTIVA ti guiderà aiutandoti ad affrontare le paure, i dubbi e le difficoltà che si presenteranno.

Vogliamo già darti qualche consiglio prezioso per cominciare a star bene fin da subito:

  • Inizia con esercizi semplici, anche in presenza di piccoli dolori
  • Mantieni una buona frequenza di attività fisica settimanale
  • Progredisci lentamente ma costantemente le ripetizioni e i carichi rispettando sempre il sintomo
  • Migliora la qualità del sonno e seguire una dieta equilibrata

Non ti preoccupare se non ti è tutto chiaro e se qualche passaggio risulta di difficile comprensione, noi siamo pronti a mettere la nostra passione e la nostra esperienza al servizio dei tuoi bisogni.

Brinjikji W et al. Systematic literature review of imaging features of spinal degeneration in asymptomatic population. AJNR AmJ Neuroradiol 2015

Ammettilo, la tua schiena odia lo smartworking!

Lo smart-working non sempre è ergonomico, e i consigli sulla postura che sentiamo sempre non servono a molto. Abbiamo messo in campo le nostre competenze e preparato una semplice guida, per stare subito meglio.

Scarica questo ebook, nasce per rispondere ai bisogni di chi lavora da casa, è frutto di ricerca ed esperienza sul campo, cambierà le tue giornate.