Gli effetti benefici dell’allenamento per gli anziani
Con l’avanzare dell’età il nostro corpo subisce cambiamenti sotto ogni aspetto. Estetico, come le rughe e i capelli bianchi, ma anche comportamentale, come una riduzione dei livelli di attività e di voglia di fare.
Queste sono caratteristiche del tutto normali, fisiologiche, dell’invecchiamento che però hanno lo spiacevole effetto di aumentare la gravità di altre conseguenze dell’età avanzata, come la riduzione della densità ossea e la diminuzione del numero di fibre bianche dei muscoli e anche una perdita di difese immunitarie.
Questo perché tutti questi fattori possono, come scientificamente dimostrato, beneficiare di piccoli allenamenti specializzati che hanno come obiettivo quello di aumentare la forza e la densità muscolare. Non stiamo parlando di allenamenti da bodybuilder ma di esercizi studiati e che portano immediati benefici. Come?
Il segreto è tante ripetizioni con bassissimo carico o anche solo con il corpo “libero”, cioè senza particolari attrezzi o apparecchiature. In seguito aumentare gradualmente il carico per migliorare sempre di più la nostra forza! In queste fasi della nostra vita però è importantissimo farci seguire da un esperto per assicurare esercizi corretti che non peggiorino la situazione.
Vuoi scoprire anche tu quanto sarebbe facile migliorare la salute tua o dei tuoi cari? Ti basta contattare noi di FisioAttiva, utilizzeremo la nostra conoscenza del corpo umano e le più recenti ricerche per fornirvi la migliore terapia fisioterapica possibile!