Quante volte, durante la prima seduta, nel nostro centro abbiamo sentito la stessa storia:
“ Ho mal di schiena da anni e dopo massaggi, manipolazioni e numerose terapie con strumenti tecnologici non ho ancora risolto il mio problema!!…per non parlare dei soldi spesi!!”
Quando sentiamo questi racconti comprendiamo molto bene la frustrazione dei nostri pazienti, la paura di non trovare una soluzione, le speranze di guarigione che si fanno sempre più piccole e la sensazione di non essere mai stati ascoltati e capiti fino in fondo.
I numerosi casi che ci capitano sono molto diversi uno dall’altro, tantissime sfumature di come il dolore si presenta, ed è per questo impossibile creare un “protocollo universale” adatto a tutti.
Quello che notiamo è che la problematica non viene mai affrontata a 360° e che vengono tralasciati i dettagli di quella persona: lo stile di vita, il lavoro, lo stress giornaliero, lo stato emotivo e familiare.
Questi aspetti sono fondamentali.
Il mal di schiena permanente di una mamma che lavora e deve badare alle faccende di casa non può essere paragonato a quello di un calciatore professionista e neanche a quello di un anziano.
Le storie sono diverse, il fisico è diverso, lo stile di vita è completamente diverso: non ci possono essere protocolli universali perché prima di capire la causa del dolore si deve capire la persona che si ha di fronte.
Cerchiamo allora di fare chiarezza e trovare le vere cause del mal di schiena cronico
Il mal di schiena è la problematica dolorosa più comune al mondo, se pensiamo a livello globale è addirittura la prima causa di assenza dal lavoro.
Per questo motivo ci sono continue ricerche per migliorare la cura e la gestione di questa patologia che affligge un numero sempre maggiore di persone.
Un recente studio di altissimo livello ( ebbene sì, non tutti gli studi scientifici pubblicati hanno la stessa valenza) ci indica quali sono i fattori predominanti nel mal di schiena cronico e ci fornisce delle linee guida per risolvere il problema.
Preparatevi alla sorpresa…perché queste scoperte potrebbero cambiare il vostro modo di considerare il dolore e risolvere definitivamente il vostro problema!
Fattori determinanti che mantengono il mal di schiena cronico:
- Paura del moviment0: erroneamente si pensa che un dolore legato al movimento indichi una lesione non ancora guarita e che potrebbe peggiorare
- Evitamento del movimento: riduzione estrema dei movimenti che posso compiere (estensione, flessione, inclinazione, rotazione) per paura di percepire dolore
- Fattori emotivi come depressione o ansia possono aumentare i tempi di recupero
- Stress e stanchezza influiscono negativamente nella gestione del dolore aumentandone la percezione
Indicazione per risolvere il mal di schiena persistente:
- La prima cosa è essere coscienti che il dolore non indica un danno e che nulla si sta “rompendo” quando sento male
- Preferire una riabilitazione attiva evitando trattamenti passivi come macchinari e massaggi (laser, tecar ultrasuoni, onde d’urto..)
- Stimolare il movimento e ritornare a svolgere attività fisica in maniera graduale seguendo le preferenze personali di ognuno (palestra, sport, ballo, giardinaggio)
- Qualora ce ne fosse la necessità investigare disturbi del sonno col proprio medico e approfondire la componente emotiva con il professionista di riferimento
Come vedete la faccenda è molto più complessa di un muscolo contratto o di una cattiva postura.
Questo è anche il motivo per cui i pazienti arrivano da noi come ultima spiaggia, perché ormai hanno provato di tutto; solo che probabilmente mai nessuno si è fatto carico di loro come “persona” e si è concentrato solo sul dolore.
Nel centro aiutiamo i nostri pazienti con percorsi personalizzati, confezionati su misura per le esigenze e gli obiettivi dell’individuo che abbiamo davanti.
L’ascolto e la comprensione della persona sono le fondamenta per costruire una riabilitazione efficace: una volta che si mettono a fuoco tutti gli elementi il quadro diventa più chiaro e si può impostare un percorso vincente.
FISIOATTIVA si contraddistingue per passione e competenza, cercando di accompagnarti a riprendere la tua quotidianità, i tuoi obiettivi, la tua vita.
Adesso abbiamo tutte i pezzi del puzzle, sei pronto a cominciare?
Best Evidence Rehabilitation for Chronic Pain Part 3: Low Back Pain.
Malfliet A Ickmans K Huysmans E, Coppieters I, Willaert W, Bogaert WV, Rheel E, Bilterys T, Wilgen PV, Nijs J.
J Clin Med. 2019 Jul 19;8(7). pii: E1063. doi: 10.3390/jcm8071063.