Home » Artrosi: perché convivere col dolore?

Artrosi: perché convivere col dolore?

Come le rughe o i capelli bianchi, può essere gestita!

Spesso incontro pazienti che si approcciano al mio studio con diagnosi di artrosi e lo stesso atteggiamento di un condannato… Come se la definizione di malattia cronica fosse una condanna dalla quale non si può scampare!

La realtà, per fortuna, è ben diversa e molto più confortante!

Innanzitutto iniziamo col dire che l’artrosi è parte del normale processo di invecchiamento del nostro corpo. Basti pensare che, in un recente studio, il 65% dei pazienti senza alcun sintomo sottoposti a esami clinici (raggi, ecografia, ecc) presentavano artrosi. Questo ci fa capire quanto l’impatto possa variare da persona a persona e quanto gli stessi pazienti possano fare la differenza.

La Fisioterapia Attiva si basa proprio su questo principio: il nostro corpo ha tutti gli elementi per mantenersi in salute e per recuperare da traumi e infortuni, basta solo saperlo aiutare e condurre in questo processo.

Se vuoi prevenire l’artrosi o se non hai un grave impatto sulla tua vita il mio consiglio è di scegliere un’attività fisica che ti piace e praticarla con soddisfazione! Acquagym, camminata, trekking, ciclette, passeggiate in bicicletta.. tutto aiuta il tuo corpo a tenersi in salute e in forza senza perdite di funzionalità!

Se invece hai una forma più grave di artrosi ciò che ti può aiutare sono esercizi studiati su misura per te e svolti sotto supervisione. Lo scopo? Concentrare il risultato dell’esercizio sulla parte interessata per recuperare rapidamente la funzionalità e poi passare ad un piano d’esercizi più diffuso per migliorare tutto il tuo benessere!

Puoi riprenderti la tua libertà quando vuoi!