Home » Allenamento vs. Fisioterapia

Allenamento vs. Fisioterapia

Differenze, somiglianze, e l’origine della FisioAttiva!

Il primo obiettivo della fisioterapia è quello di risolvere il dolore e di farti tornare a svolgere le tue attività quotidiane come sempre nel minor tempo possibile. In realtà quello a cui molti non pensano è anche la “solidità” del recupero, quanto bene durerà nel tempo e cosa bisogna fare per non dover tornare in terapia nei mesi o negli anni successivi.

Hai avuto anche tu esperienza di problemi che sembrano non voler sparire nonostante ripetute sessioni?

Il punto è che il dolore, che è ciò che vogliamo rimuovere, è un sintomo e non la causa del problema. La ricerca ha dimostrato che gran parte dei problemi possono essere risolti, o fortemente minimizzati, lavorando sulla forma e sulla forza fisica. Partendo da queste scoperte e dalle tante ricerche che ancora oggi vengono svolte su questa nuova frontiera della fisioterapia, possiamo stabilire che fisioterapia e allenamento sono due facce della stessa medaglia!

Intervenire sul problema è solo la prima fase, un allenamento studiato e progressivo è l’unico modo per far si che non si ripresenti!

Non solo, la fisioterapia efficace (e duratura!) e l’allenamento professionale hanno diversi aspetti in comune, anzi, quasi tutti!

• La difficoltà e il carico sono progressivi
  • Gli esercizi vanno adattati alle esigenze specifiche
  • Aumenta la forza muscolare
  • Aumenta la resistenza e la capacità di recupero fisiologica

Insomma allenamento e fisioterapia attiva sono semplicemente ciò che serve prima e dopo la riduzione di una condizione o di un disagio.

Il nostro obiettivo, per noi di FisioAttiva, è quello di farti recuperare forza, elasticità e mobilità puntando alla scomparsa rapida del dolore ma soprattutto facendo tutto il necessario per evitarne la ricomparsa.

Se anche tu hai una condizione fastidiosa, o dolorosa, che vorresti risolvere ti basta prenotare la tua prima sessione.